Skip To Content
Paid Post

Ciambelle di Venom al cioccolato con glassatura a specchio

Tanti spuntini e così poco tempo".Se anche voi avete una fame "nera", perché non concedervi uno snack nero? #Venom ti aspetta al cinema dal 4 ottobre

INGREDIENTI

Per 8 ciambelle

* Farina per tutti gli usi 350 g

* Cacao amaro in polvere 80 g

* 1 cucchiaio di Carbone attivo

* 1 cucchiaio di Estratto di vaniglia

* 2 cucchiaini di Lievito in polvere

* 1 cucchiaino di Sale

* 4 uova grandi

* Zucchero granulato 300 g

* Latticello 115 mL

* 6 cucchiai di Burro non salato, sciolto e raffreddato

* Olio per friggere

Glassa Nera

* Zucchero a velo 220 g

* Cacao amaro in polvere 40 g

* 1 cucchiaio di Carbone attivo

* Latte 90 mL

* 1 cucchiaio di Sciroppo di mais

Glassatura bianca

* Zucchero a velo 110 g

* 2 cucchiaini di latte

* 2 cucchiaini di Sciroppo di mais

PREPARAZIONE

1. In una ciotola media, mescolate la farina, il cacao amaro, il carbone e il sale. Mettete da parte. In una ciotola più piccola sbattete le uova e lo zucchero finché non saranno leggeri e spumosi per circa 2 minuti, aggiungete la vaniglia e il lievito e mescolate bene. Aggiungete il latticello e il burro sciolto fino a quando non saranno ben amalgamati. Unite e mescolate fino a combinarli, assicurandovi di non mescolare troppo.

2. Lasciate raffreddare per 20 minuti per permettere all’impasto di idratarsi.

3. Rigirate l’impasto su una superfice ben infarinata e infarinate anche la cima dell’impasto perché non si attacchi, quindi lavoratelo gentilmente fino a renderlo uniforme, stendetelo e piegatelo in terzi.

4. Arrotolate l’impasto fino a ottenere uno spessore di un centimetro e mezzo, infarinando liberamente per evitare che si attacchi. Tagliate delicatamente ciambelle e buchi, infarinando il coltello prima di ogni taglio.

5. In una pentola grande, scaldate l'olio per friggere a 190°C e immergete con cura le ciambelle nell'olio, tre alla volta, facendo attenzione a non riempire la pentola. Quando le ciambelle galleggiano verso l'alto, attendete 1 minuto e capovolgetele a farle friggere dall’altra parte. Posizionatele su un vassoio rettangolare rivestito con un rack di raffreddamento per rimuovere l'olio in eccesso.

6. Preparate la glassa aggiungendo lo zucchero a velo, il cacao, il carbone attivo, latte e sciroppo di mais in una ciotola media e frullare tutto fino a completa combinazione. Ripetete la procedura per la glassa bianca. Conservate la glassa nera in una ciotola appena più grande della ciambella. Questo aiuterà nel processo di smaltatura. Posizionate la glassa bianca in un sacchetto per la decorazione.

7. Iniziate a decorare, ma posizionare il lato più arrotondato di ogni ciambella direttamente sopra la glassa e dare una leggera spinta per coprire quanta superficie desiderata, tirare la ciambella direttamente verso l'alto e di lato, lasciando gocciolare la glassa in eccesso. Finite la decorazione con glassa bianca, come desiderato, e buon divertimento!