Skip To Content
  • BuzzFeed Mates badge
6 Mar 2018

Ho parlato con altri britannici che viaggiano in Australia per capire veramente com’è

Spoiler: è bellissimo.

Negli ultimi due mesi il mio lavoro è stato viaggiare in Australia, producendo contenuti su tutto. Molto bello, lo so. Il lavoro dei sogni, lo so. Fortunato, lo so!

Mentre per me è stato il lavoro ha darmi la possibilità di esplorare questo paese meravigliosamente vasto e diverso, non succede lo stesso a molti cittadini britannici tra i 18 e i 31 anni che hanno ottenuto i visti di vacanza-lavoro.

Con la #vogliadiviaggiare (#wanderlust) nei nostri cuori e immagini grandiose della nostra pelle baciata dal sole 24 ore su 24, arriviamo dal Regno Unito pronti per un'avventura in Australia. Ma com'è davvero viaggiare in Australia? Ho chiacchierato con alcuni degli inglesi che stanno facendo esattamente questo che ho incontrato lungo il cammino, per scoprire cosa hanno imparato.

Deanne da Leicester, James da St Albans e John dalla Cumbria, li ho tutti incontrati in un viaggio nel Queensland. Declan e Nicole, entrambi di Southampton, li ho raggiunti a Sydney... nota a margine: Declan è in realtà mio cugino, quindi è stata un’intervista facile da fare!

Questo è quello che mi hanno detto:

1. Ognuno ha motivi diversi che lo portano in Australia.

BuzzFeed

Alcune persone hanno finito la scuola ma non sono ancora pronte per iniziare una vita frenetica di lavoro. Altre hanno lavorato per un po’ e hanno bisogno di una pausa. Poi ci sono quelle, come John, che si stanno avvicinando all’età massima per ottenere un visto di vacanza-lavoro per l’Australia, e in futuro non vogliono pentirsi per non essere venuti. Vai John!

2. È importante non avere un programma ben definito.

3. Ti farai dei buoni amici!

4. Non devi essere ricco sfondato per venirci.

5. Ci sono molti modi diversi per viaggiare in Australia.

6. È totalmente liberatorio.

7. Gli insetti non ti saltano addosso appena atterrato.

8. Solo alcune cose sono più costose in Australia.

9. Ma ci sono molte cose che puoi fare gratis!

10. Fai cose che non avresti voluto fare a casa.

11. Potrebbe farti ripensare alla tua vita quando torni a casa.

BuzzFeed

Le persone spesso dicono che un po’ di spazio farà bene se vuoi ripulirti la mente e questo sembra essere il caso di John.

“Stare in Australia mi ha fatto capire che non mi piace più molto stare nella città in cui sono nato. È sempre la stessa vecchia routine”, dice. “Quando tornerò in Inghilterra non credo di tornare a vivere a casa, mi sposterò da qualche altra parte”.

12. È giusto prendersi qualche rischio.

Nick Arnold / BuzzFeed / Via instagram.com

“Non aver paura di rischiare perché ti capiterà di doverlo fare mentre sarai là fuori”, dice John. “Ero veramente in difficoltà quando stavo cercando un lavoro. Sono finito a fare lavori che non avevo mai fatto in vita mia. Ma poi, mi hanno offerto un buon lavoro ed è andata a finire che avevo anche un buono stipendio. Se semini, raccogli”.

13. È importante metterti al primo posto.

BuzzFeed

“Devi semplicemente fare quello che ti piace e non seguire sempre il gruppo”, dice Deanne. “Se vuoi fare qualcosa, fallo da solo. Non aver paura”.

14. Lo stile di vita australiano è come te lo immagini.

BuzzFeed

I britannici hanno un’idea chiara di come sia la vita in Australia. E alla fine non è tanto diversa dalla realtà!

“Abbiamo quasi sempre idolatrato lo stile di vita australiano da una prospettiva britannica", mi dicono Declan e Nicole. "È come lo si immagina! Si può avere uno stile di vita che unisce il lavoro e la vita da spiaggia".

Sydney, ad esempio, è piena di gente che fa sport sotto il sole prima del lavoro o cavalca le onde durante i fine settimana. SONO PERSONE VERE!

15. Tuttavia il tempo non è sempre…

BuzzFeed

“Qui ci sono tanti giorni di pioggia quanti quelli di sole”, dice Nicole.

"La cosa interessante per noi è che non appena ci siamo abituati al clima e al caldo, all'improvviso ci siamo resi conto che in realtà ci sono anche giornate fredde", continua Declan. "A casa, quelli sarebbero stati definiti giorni caldi, ma poiché ci si abitua al clima locale, sembrano giornate fredde".

16. Puoi cambiare in meglio.

17. Può essere un’ottima terapia di coppia.

18. È possibile stancarsi di mangiare avocadi.

19. Ti può aiutare a capire i tuoi problemi.

20. E soprattutto ne vale la pena.

Il viaggio è stato offerto da Tourism Australia. I giornalisti di BuzzFeed non garantiscono la copertura.