1. Puoi viaggiare da solo senza sentirti solo.
“Ho viaggiato da solo per un anno intero e non mi sono mai sentito solo o spaventato. L’Australia è un Paese sicuro e stupendo dove incontrare persone straordinarie, se sei gentile e aperto come loro”.
2. “Sanga” è il diminutivo di “sandwich".
3. La cultura del lavoro è piuttosto rilassata.
“Ho trovato l’insegnamento molto più gradevole perché ti è permesso di insegnare! I datori di lavoro ti danno spazio per svolgere il tuo lavoro e non si attendono che tu ti distrugga ogni giorno”.
4. E le persone prendono il rapporto tra lavoro e tempo libero molto seriamente.
“Gli australiani lavorano per vivere, non vivono per lavorare, a differenza delle altre grandi città. E hanno quattro settimane di vacanze pagate, evviva!”
5. Trova un lavoro legato alle tue capacità.
“Quando sono stato in Australia per la mia vacanza-lavoro, ho dato lezioni private di francese. Non appena arrivavo in una nuova città (ho viaggiato in tutto il Paese), lasciavo qualche inserzione in posti chiave come le biblioteche e le stazioni ferroviarie. In questo modo sono riuscito ad avere molti studenti e a guadagnare abbastanza denaro per godermi il resto della vacanza”.
6. Oppure fai un corso di formazione quando arrivi.
7. Tutto ti sembrerà più conveniente non appena inizierai a guadagnare in dollari australiani.
“Quando convertivo tutto in pound mi sembrava così caro, ma quando ho iniziato a guadagnare in dollari australiani, ho capito che il costo della vita è molto simile al Regno Unito”.
8. Le bank holiday e le feste nazionali sono due cose diverse.
9. Non devi scegliere tra la città e la spiaggia.
“Ho capito che si può vivere in una delle principali metropoli e andare a piedi in spiaggia. Inoltre, le infradito (in australiano thongs) non vengono indossate da nessuno”.
10. Puoi aprire un conto corrente in banca anche prima di arrivare in Australia.
“Puoi aprirlo online quando sei ancora nel tuo Paese, poi quando arrivi in Australia, devi solo passare in una filiale e ritirare la tua carta. Semplice”.
11. Trova un’offerta telefonica con molti minuti di chiamate internazionali.
12. "Manchester" è un’altra parola per dire lenzuola.
“Dopo essere arrivato, stavo cercando delle lenzuola, ma non riuscivo a trovarle all’interno del grande magazzino. Un commesso mi ha detto di “andare a Manchester”. Credevo che fosse stato maleducato, ed ero molto confuso, anche perché ero appena arrivato da lì”.
13. Cerca di mantenere la mente aperta e parla con chiunque incontri.
“Se stai viaggiando per il Paese, incontrerai persone che la pensano come te: è sempre una buona idea parlare con loro e scambiare esperienze perché spesso possono consigliarti posti da visitare o dove soggiornare che altrimenti potresti non pensare o riuscire a trovare".
14. Una sola vacanza in Australia non è abbastanza.
Disegni di Emily Gulli / BuzzFeed